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Una medicina chiamata "esercizio fisico"

by matdov last modified 02-09-2013 16:38

Ci siamo tutti chiesti perchè mai chi svolge un'attività sportiva con regolarità non solo sta meglio con se stesso ma si ammala anche di meno. E ancora: quando fa freddo si copre, esce, suda e non gli capita mai niente, al contrario di chi si tappa in casa e prima o poi si becca un bel raffreddore.

La verità è che l'esercizio fisico è la miglior medicina contro parecchi malanni ed allenarsi con regolarità comporta numerosi vantaggi,anche quello di stimolare il sistema immunitario che ha il compito di difendere l'organismo dagli agenti patogeni esterni, specialmente virus e batteri.

 

Chi fa sport, anche a livello amatoriale, diciamo più in generale chi fa attività fisica, acquisisce una ulteriore protezione quando il proprio organismo beneficia di adattamenti importanti e parliamo di aumento del massimo consumo di ossigeno (V02 max), aumento della gittata cardiaca, riduzione della frequenza cardiaca a riposo, riduzione della pressione arteriosa, del lavoro del cuore e migliore efficienza del muscolo cardiaco.

 

Parliamo anche di rilassamento e miglioramento del tono muscolare, del ritmo sonno-veglia, ripristino di un miglior controllo neuro-vegetativo su riflessi e postura, aumento del rilascio di endorfine ad azione anti-dolorifica, rinforzo del sistema di difesa imminitaria, miglioramento delle varie posture e delle "abilità motorie".

 

Tutti adattamenti questi che si determinano dopo un congruo periodo di allenamento (stimato in circa 6 mesi). Però non bisogna credere che basta camminare-correre-pedalare per avere assicurato una specie di elisir di giovinezza, andiamoci piano.

Anche nello sport ci vuole una certa moderazione e puntare su una pratica costante ma moderata di uno sport cercando di aumentare gradatamente il numero delle sedute o la durata di ciascuna di esse. Bisognerebbe, prima di iniziare, ma anche durante lo svolgimento dell'attività, avere sempre l'accortezza di rivolgersi ad un medico sportivo che ci aiuterà a non superare il limite per non sottoporre l'organismo ad uno stress fisico e psichico, che può determinare una diminuzione delle difese immunitarie e di conseguenza una maggiore suscettibilità alle infezioni.

 

Prima di tutto è fondamentale iniziare con cautela abbinando all'esercizio un'alimentazione corretta e, se occorre, il supporto di specifici integratori, consigliati dal medico o dal farmacista. Per essere veramente efficace  l'esercizio fisico va ripetuto per almeno tre volte alla settimana e deve protrarsi per almeno 20-30 minuti ogni volta aumentando gradatamente, col tempo, le sedute ed anche la durata delle stesse.

 

                           EFFICIENZA FISICA ED UTILI CONSIGLI

 

L'attività fisica è fondamentale ad ogni età.

Deve coinvolgere il maggior numero possibile di muscoli e articolazioni ma sempre in modo controllato e mentalmente gratificante.

L'allungamento muscolare (stretching) è importante come il rafforzamento muscolare.

La postura ha un ruolo importante; l'uomo si adatta male ai terreni troppo piatti e poco asimmetrici e sconnessi.

In caso di lavoro sedentario va curata molto bene dal punta di vista ergonomico la postazione dove lavoriamo che dovrà essere confortevole e deve consentire di variare la posizione delle gambe e del corpo.

Una costante attività fisica e una postura corretta favoriscono un processo di "buona ginnastica respiratoria". Respirare bene è parte importante di qualunque esercizio fisico e motorio.

I massaggi devono periodicamente integrare l'attività più motoria e più fisica . In particolare i massaggi per il collo svolgono un ruolo cruciale visti posture errate e stili di vita inadeguati (stress) che comportano molta rigidità in questa sede (nucale posteriore).

Dormire e riposare bene è importantissimo.

L'alimentazione corretta e la supplementazione con integratori sono fondamentali per costruire una "base" efficace per qualunque attività fisica.

 
 

  

 


 

 

 


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